...attraverso la nostra storia, le nostre radici...
Nell'anno 1955, dopo l'esperienza del Teatro Aurora, Clemente Casagrande e il genero Mario Tartarotti, meranesi di adozione di origine trentina, fondarono il Piccolo Teatro Città di Merano: la prima compagnia teatrale amatoriale di lingua italiana della città.
Nel corso degli anni moltissime sono state le produzioni teatrali, sia di grandi autori (O’Neal, Checov, Pirandello, Dürrenmatt, Jonesco, Dario Fo, Ginzburg, T. Williams e altri) sia di autori meno noti e impegnati prevalentemente nel teatro leggero di intrattenimento.
Oltre al teatro vero e proprio molte sono state le attività collaterali (corsi nelle scuole, letture e “recital” di poesie, corsi di dizione per adulti, ecc.) e partecipazioni a finali di Rassegne Nazionali (Trento, Sirmione, Pordenone, Fasano di Brindisi, Concordia Sagittaria, Offida di Ascoli Piceno).
...attraverso la magia che si tramanda
Quando si parla di un compleanno, ti viene addosso tanta malinconia. Ti ritrovi infatti con tanti anni in più sulla schiena. E poi devi tirare le somme di un bilancio teatrale che ha cifre enormi, sbiadite ormai dal tempo. Consegno i miei errori, il mio lavoro, il mio passato. Ma guardo al futuro. E questo mi fa sentire anche meno vecchio.
Mario Tartarotti - fondatore e direttore artistico del Piccolo Teatro-
...noi non vogliamo che i nostri giovani diventino "attori"; vorremmo che da adulti possano amare ancora e quindi trasmettere agli altri la passione per il teatro.
Clemente Casagrande - fondatore e presidente del Piccolo Teatro-
Agli attori amatoriali va riconosciuto il merito di agire solo ed esclusivamente perché animati dalla passione. È la sola magia del teatro che li ripaga del loro impegno ed io, come regista, devo motivarli proprio alimentando questo “fuoco”.
Romano Cavini - presidente e direttore artistico del Piccolo Teatro-
La Presidente
Vanessa Vincenzi
Il Vicepresidente
Diego Tartarotti
Direttrice Artistica
Laura Andrian
Tesoriere
Mario Canzian
Revisore dei conti
Sandra Lando
Visita la nostra pagina facebook